Il presidente Luigi Berra ha preparato il suo gazzettino mensile dove aggiorna i soci e tutti i simpatizzanti di eventi, notizie ed aggiornamenti.

Ecco il testo integrale

Alessandro Moretti ha partecipato al Rally de Montecarlo Historique. Gara di Regolarità di 5 giorni con partenze da varie città europee esattamente come il Rally del passato. Alessandro e il suo pilota Marco Corbetta sono partiti da Milano il 31 Gennaio a bordo di una Fiat 128 Coupè di serie ed hanno terminato nel Principato il giorno 5 Febbraio. Hanno il diritto di essere orgogliosi di aver affrontato una gara importante e faticosa di questo tipo e di averla portata a termine, nonostante alcuni (grossi) problemi alla vettura nella ultima tappa. Il risultato in classifica? Ottimo. Ma il risultato ha una importanza molto relativa; l’importante è aver partecipato e aver lottato fino in fondo; e di poter essere stati alla serata di gala! Il Gazzettino è felice per voi; desidera solo che condividiate con noi le vostre impressioni, il racconto della bella avventura. Con la primavera ritornano altre gare: quelle di velocità, Rally, Regolarità e Turismo. Sono tutte ispirate dalla stessa passione e da un sentimento di “appartenenza”. Quando andiamo a partecipare a queste manifestazioni godiamo nel ritrovare amici e conoscenti, scambiare saluti e commenti, ritrovarsi allo stesso tavolo per un piatto di pasta , fare “gruppo”. Diciamo la verità: ci sentiamo un po’ attori protagonisti e ci fa piacere vedere lungo i percorsi persone che ammirano le nostre vetture e magari le applaudano pure. Nei prossimi tre o quattro mesi ce n’è per tutti: piloti che tornano a girare negli autodromi, piloti che si accontentano di pochi minuti di adrenalina pura in qualche corsa in salita, piloti e navigatori con gli occhi puntati su cronometri e Road Books e gentlemen e gentlewomen che guidano le loro auto in visita a monumenti artistici e naturalistici.

La passione per l’auto d’epoca, quella che si guida usando cervello, braccia e gambe, accomuna tutti coloro che partecipano a questi eventi; nessuno ci obbliga, nessuno ci paga; è vero proprio il contrario: sono tutte quante attività molto onerose, ma ci danno delle belle soddisfazioni. Guardiamo brevemente al Campionato Sociale 2020 per darne i sistemi di attribuzione dei punteggi. Per la Velocità verranno presi in considerazione i risultati di Classe: ad esempio nel caso di una classe di 5 giunti al traguardo, il punteggio di colui sarà 8, il secondo 5 e via via a scalare fino al quinto/ultimo di classe che otterrà 2 punti; a cui va aggiunto un punto di partecipazione anche in caso di ritiro o di mancata partenza per guasto dell’ auto. Per la Regolarità ci sarà un punteggio in base al numero dei partecipanti, con un coefficiente dato dal tipo di gara: per la Regolarità Turistica il coefficiente sarà 1, per la Classica sarà 2, per la Super Classica sarà 3. Ci sarà anche un punteggio per le Attività Turistiche per ringraziare coloro che portano in giro il nome della Cassiacorse anche in “semplici” (a volte non così tanto semplici) Raduni e Parate: per Raduni con percorso fino a 60 km, il punteggio è 5; fino a 100 km il punteggio è8; oltre i 100 km il punteggio è 12, per Raduni di due o più giorni i punti diventano 25; infine, per Parate al seguito di Rally o salite: 10.

Intanto fervono i preparativi per la Furenze – Siena del 2 Maggio. Dato che passeremo da alcuni paesi storici dobbiamo limitare il numero massimo di partecipanti a 60. Non uno di più. Quindi chi volesse partecipare non aspetti troppo; abbiamo già diverse iscrizioni; iscrizioni che saranno chiuse improrogabilmente il 19 Aprile o prima se avessimo già raggiunto il numero massimo.

La scheda di iscrizione si trova sul sito www.Cassiacorse.it./firenze-siena.

Nel Gazzettino dello scorso mese avevamo dato la notizia che da quest’anno le auto monoposto non potevano più gareggiare nelle corse in salita nazionali. Dopo le proteste dei piloti di questo tipo di vetture, che non erano stati avvertiti del cambiamento e che si sarebbero trovati a possedere auto che non potevano più essere usate per correrci, senza più valore alcuno (le Formula storiche tipo quelle di Formula Abarth, Formula 500, Formula 2 e 3 non hanno Campionati in Circuito), l’ACI Sport ha deciso di annullare la decisione. Fra l’altro, neppure la FIA era stata avvisata; c’è da farsi delle domande sull’operato dell’ ACI Sport. Ritenendo di fare cosa gradita, riportiamo qui manifestazioni che si svolgono nei prossimi due mesi:

6-7-8 Marzo: Wine Cup Regolarità Classica – Organizzatore Altitude Eventi

15 Marzo: Firenze – Fiesole – Organizzatore Scuderia Clemente Biondetti

15 Marzo: Dynamic Tour, Raduno con prove – ACI Pistoia e Kursaal Montecatini tel.057381178

15 Marzo: Eva al Volante passa da Siena e Firenze.

22 Marzo: Coppa della Consuma.

5 Aprile: Lago – Montefiascone – Campionato Italiano di Velocità in Salita

19 Aprile: Sulle strade della Leggenda/Raduno-Rievocazione del Rally di Sanremo – Organizzatore

Club Legend Colli Senesi. Info: ProntoLEGEND 3921580002/ legendcollisenesi@gmail.com.

19 Aprile: Camucia – Cortona – Campionato Italiano di Velocità in Salita

E’ di queste ultime ore la notizia che a causa del Corona Virus, l’A.S.I. ha consigliato di cancellare tutti gli avvenimenti e manifestazioni programmati nel mese di marzo. Non è un obbligo, è un consiglio che può essere recepito o no dai vari Club A.S.I. Sappiamo che non ci sarà Eva al Volante ed neppure la sessione per la Targa Oro organizzata dallo Scame di Siena. Per ora non sappiamo se le manifestazioni sotto l’egida dell’ACI verranno mantenute o cancellate, quali la Wine Cup, la Coppa della Consuma, la Firenze – Fiesole e il Dynamic Tour.

Questo Gazzettino che cerca di offrire informazioni sulla nostra Scuderia e sul mondo che la circonda, a volte anche facendo commenti che esulano dalla materia specifica, è arrivato alla novantottesima edizione. Se c’è qualcuno che vuole aggiungervi suggerimenti, idee, novità e quant’altro, è invitato a farlo scrivendo a: mail@cassiacorse.it.

Infine il Gazzettino desidera congratularsi con Umberto Cucini; bravo Ingegnere! E i complimenti li facciamo anche al babbo Marco che ha dato degli utili insegnamenti e un grande esempio